Tremore essenziale
Home Patologie Tremore essenziale
Home Patologie Tremore essenziale
Il tremore essenziale è una sindrome ad etiologia sconosciuta caratterizzata da tremore posturale e cinetico interessante gli arti superiori e, più raramente testa, labbra, faccia e voce, talvolta associato a disturbi dell'andatura e dell'equilibrio. Il tremore può aggravarsi sotto l'effetto di emozioni, affaticamento, febbre, mentre recede durante il rilassamento delle parti del corpo coinvolte dal tremore stesso e durante il sonno. Il tono muscolare e i riflessi sono normali. Bradicinesia e rigidità sono assenti.
La terapia medica si avvale di farmaci betabloccanti, anticonvulsivanti, antipsicotici, antidepressivi. Nei non-responders e nei casi più severi si ricorre a terapie neurochirurgiche, cosiddette funzionali, quali la talamotomia stereotassica e la Deep Brain Stimulation (DBS).
La trans-cranial MRgFUS (ExAblate 4000 di Insightec) con speciale trasduttore a casco, integrata ad un'unità di RM GE 1,5 o 3 T, consente la accurata focalizzazione del fascio di energia acustica nel nucleo-bersaglio del talamo senza danno per i tessuti circostanti, la pianificazione automatica della terapia con UF (sonicazioni), il monitoraggio in tempo reale dell'ablazione mediante termometria RM e il controllo della necrosi della lesione alla fine del trattamento.
La trans-cranial tcMRgFUS (Exablate 4000- Insightec) può superare l'invasività e il rischio di infezione ed emorragia della chirurgia, realizzando una talamotomia con termoablazione mirata del nucleo ventrale intermedio con FUS.
Riduzione o scomparsa del tremore, riduzione dei farmaci in un follow up di 12 mesi con conseguente miglioramento della disabilità e della qualità di vita sono stati ottenuti in studi pilota con accettabili effetti collaterali.