Adenomiosi dell'utero

Home    Patologie   Adenomiosi dell'utero

ADENOMIOSI DELL'UTERO

L'adenomiosi uterina è una patologia benigna relativamente frequente (diagnosi istopatologica nelle isterectomie: ~ 40%), diagnosticata con US o con RM, caratterizzata da invasione (diffusa o localizzata) di endometrio ectopico nel miometrio e iperplasia delle cellule muscolari liscie. Può causare menorragia, metrorragia, mestruazioni dolorose e ingrandimento dell'utero.

L'ablazione termica della adenomiosi, specie nella sua forma localizzata, con Ultrasuoni Focalizzati guidati dalle immagini di Risonanza Magnetica (MRgFUS) costituisce una promettente alternativa terapeutica non invasiva che consente il superamento dei limiti della chirurgia, dell'ablazione endometriale e della terapia ormonale.

L'apparecchiatura ExAblate di Insightec, integrata ad un'unità di RM GE 1,5 o 3 T, consente la accurata focalizzazione del fascio ultrasonoro nella lesione senza danno per i tessuti circostanti, la pianificazione automatica della terapia con UF (per mezzo delle cosiddette "sonicazioni"), il monitoraggio in tempo reale dell'ablazione mediante termometria RM e il controllo della necrosi della lesione alla fine del trattamento.

La terapia dell'adenomiosi dell'utero con MRgFUS, analogamente a quella dei fibromi, ha la durata di circa 3 ore, comporta: accesso venoso, sedazione cosciente, catetere vescicale, controllo delle funzioni vitali durante il trattamento e controllo clinico post-trattamento per alcune ore in ambiente ospedaliero.

I risultati di efficacia terapeutica desunti dalla letteratura e dalle casistiche di applicazione clinica sono promettenti in termini di riduzione delle dimensioni dell'utero, riduzione o scomparsa dei sintomi e preservazione della fertilità.
Studi clinici sono in corso per una ulteriore validazione di efficacia terapeutica..

Top